Benvenuto/a,
In questa pagina hai la possibilità di prenotare una prima telefonata con me

Lo scopo della telefonata è di capire di cosa hai bisogno e come possiamo aiutarti.
In alcuni casi è molto breve, giusto il tempo necessario per fissare un colloquio. Questo accade soprattutto quando una singola persona desidera parlare di una questione specifica.
In altri casi è necessario capire quale sia il punto di partenza corretto. Questo accade tipicamente quando sono coinvolte altre persone, come ad esempio un figlio o un partner. Potremmo dover decidere chi verrà al primo colloquio.
Sarà poi necessario capire chi si occuperà di te, se il dott. Albertinelli o un collega collaboratore: ciascuno di noi ha competenze e capacità specifiche e potrebbe essere più indicato in una situazione piuttosto che in un’altra. In ogni caso verranno rispettate le tue eventuali preferenze: la cosa importante è essere sicuri di massimizzare le possibilità di esserti di aiuto e di fare una scelta consapevole del professionista.

Se nessuno di noi dovesse avere le competenze di cui hai bisogno, ti sarà comunicato e faremo il possibile per darti i riferimenti di un professionista più adatto alle tue necessità.

Prenotare la tua telefonata è davvero semplice.

Quando confermerai l’appuntamento, io lo vedrò sulla mia agenda e ti chiamerò esattamente nel giorno e nell’ora che avrai scelto.

Dott. Matteo Albertinelli

Psicologo psicoterapeuta con esperienza di trattamento psicologico individuale e di gruppo

Ho maturato la mia professionalità all’interno dei servizi di salute mentale del padovano e del veneziano. 

Laureato con lode all’Università degli studi di Padova e specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola Coirag di Padova, mi sono dedicato allo studio e all’applicazione del trattamento psicoanalitico.

In particolare, mi sono occupato del trattamento di pazienti con disturbo di personalità all’interno del progetto regionale di trattamento dei gravi disturbi di personalità, eccellenza dell’Ulss 6 Euganea.

Dott.ssa Sara Pontani

Psicologa psicoterapeuta individuale e di gruppo

Laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Padova, ho maturato la mia esperienza professionale nell’ambito del Privato Sociale e del Servizio Pubblico di Neuropsichiatria per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia.

Nella mia formazione mi sono inizialmente dedicata con passione allo studio delle neuroscienze, un campo conoscitivo e di ricerca di grande interesse per la comprensione del funzionamento della mente umana, interessandomi particolarmente alle discipline che indagavano i legami e la reciproca influenza tra la mente e il corpo, come la psicosomatica e la psiconeuroendocrinoimmunologia.

È stato poi nell’incontro con la Psicoanalisi che ho trovato l’approccio più complesso e più rispettoso al problema della sofferenza psichica, grazie a un metodo che costruisce un ascolto specifico, capace di dare uno spazio interlocutorio e un significato alle domande di aiuto portate dal paziente.

Mi piace citare quanto ha scritto il filosofo Fabrice Hadjadj per descrivere lo spirito con cui come terapeuta cerco di condurre il lavoro della psicoterapia: “non devo donare me stesso all’altro, devo ridonare l’altro a se stesso”.