Depressione

Centro Cura Depressione a Padova

Le persone che cercano una cura per la depressione possono vivere situazioni anche molto diverse.

Anche se i sintomi iniziali tendono ad essere simili per tutti,  la storia di vita personale fa sì che ciascuno sia più portato a sentire uno dei molti aspetti della depressione come dominante.

Come psicologo che si occupa di depressione (nel mio studio a Padova o a distanza, online), so che le persone che cercano una cura per la depressione:

Su ciascuno di questi aspetti ho scritto un articolo specifico. Se senti che sono cose che ti riguardano questi articoli potrebbero interessarti.

Queste sono le caratteristiche più importanti, ma tieni conto che in ciascuno la depressione si manifesta in modo diverso, quindi è probabile che tu abbia solo alcuni di questi sintomi.

Superare la depressione

Queste sono esperienze che possono diventare molto forti in alcuni momenti della vita di una persona, soprattutto momenti in cui succede qualcosa di emotivamente molto difficile da gestire (come un lutto, soprattutto un lutto grave, ma anche un fallimento lavorativo o la fine di un rapporto sentimentale importante). Se c’è stato un vero e proprio evento scatenante, puoi iniziare a chiederti se si tratti di depressione reattiva.

Però può non essere facile capire che il malessere che si sta affrontando sia dovuto alla depressione.

In certe persone, ad esempio, è un malessere fisico a prevalere e allora pensano che ci sia qualcosa che non va proprio con il loro corpo… fino a che non arriva qualcosa che non quadra.

C’è un momento molto importante in cui una persona si rivolge a sé stessa e si chiede: “sono depresso?”

Capire di più della depressione

Da un certo punto di vista, la depressione la depressione può essere perfino come qualcosa di utile: la sua comparsa può segnalare un momento di presa di coscienza di un cambiamento che è avvenuto nella vita di una persona e il necessario abbandono di qualcosa di sé. In questo caso, testimonia un’avvenuta evoluzione nella persona che la sperimenta.

Ovviamente, quello che vedo quando qualcuno viene a domandarmi aiuto per la propria depressione nel mio studio di Padova è diverso. Chi cerca uno psicologo per la cura della depressione sente che ogni possibilità di cambiamento si è bloccata, che sta vivendo un arresto e non un’evoluzione. La depressione arriva dove c’è un’esperienza di perdita dolorosa che si sente di non riuscire a superare.

Ad un certo punto, sempre di più cose (eventi, relazioni, idee) nella propria vita vengono lette in chiave depressiva.

Molto spesso ci si accorge che qualcosa che sembra essere partito “dal nulla” si sta prendendo sempre più spazio nella propria vita.

Quando la situazione è questa, la sofferenza personale tende ad arrivare ad un punto in cui non è più sopportabile.

È proprio da questo che parte una persona che inizia a pensare di essere depressa: sta male e non vuole più stare male.

Come mi occupo della cura della depressione?

Dott. Matteo Albertinelli, psicologo per la depressione a Padova (e via Zoom)

Dott. Matteo Albertinelli Psicologo e Psicoterapeuta

La psicoterapia della depressione richiede di comprendere assieme alla persona sofferente cosa abbia ha creato quel buco che ne drena le forze e ne limita le possibilità di avere una vita soddisfacente.

La depressione ha un significato specifico per la vita di chi la sperimenta. Da qui parte la cura.

Penso che da una psicoterapia sia necessario attendersi qualcosa che vada oltre l’eliminazione dei sintomi: si deve uscirne arricchiti, non solo “sistemati”.

È per questo che mi sono specializzato in psicoterapia psicoanalitica, una forma di psicoterapia che ha lo scopo di portare cambiamenti duraturi e radicali nella vita del paziente. La ricerca scientifica negli ultimi anni ha sottolineato come la caratteristica fondamentale della psicoterapia psicoanalitica sia quella di permettere di continuare a migliorare anche dopo la fine della psicoterapia.

Questo significa che il paziente, con la cura, riesce a fare suo un modo nuovo di vivere e di occuparsi di se stesso, che entra a fare parte del bagaglio delle sue competenze e che diventa una risorsa che è possibile applicare anche (e soprattutto!) nella vita dopo il trattamento.

Prima di tutto, però, si tratta di capire come sia possibile stare meno male. Fatto questo, si può lavorare per restituire a chi soffre tutte le energie che ha impiegato per tenere a bada i sintomi.

L’esperienza di cura di situazioni sia lievi che gravi di depressione mi permette di aiutare i miei pazienti ad affrontare delle sfide compatibili con il loro stato di salute, sapendo quando è utile offrire un sostegno e quando è il momento di cimentarsi in qualcosa di nuovo.

Nella depressione, questo significa non esporsi ad esperienze eccessivamente ed inutilmente dolorose ma anche riguadagnare la capacità di affrontare la vita con piacere quando diventa possibile.

Lo scopo della psicoterapia è di far crescere una persona e farle vivere appieno la propria vita.

Stare meglio è possibile. Ed è meglio di quello che solitamente ci si immagina.