Dott. Matteo Albertinelli

Psicologo con esperienza di trattamento psicologico individuale e di gruppo

Ho maturato la mia professionalità all’interno dei servizi di salute mentale del padovano e del veneziano.

Laureato con lode all'Università degli studi di Padova, mi sono dedicato allo studio e all'applicazione del trattamento psicoanalitico.

In particolare, mi sono occupato del trattamento di pazienti con disturbo di personalità all’interno del progetto regionale di trattamento dei gravi disturbi di personalità, eccellenza dell'Ulss 15 Alta Padovana (oggi Ulss 6 Euganea).

Esperienza professionale

Fin dall’inizio degli studi, ho considerato l’approfondimento culturale come qualcosa di molto importante: nella professione è essenziale mettersi nei panni dei pazienti e di comprenderne anche le sensibilità personali. In quest’ottica, gli strumenti culturali sono un mezzo eccezionalmente utile per coltivare la vita interiore dello psicologo e per permettergli di occuparsi al meglio di quella degli altri. Seguendo questa linea ispiratrice, ho trovato nell’esercizio della professione nel privato la situazione in cui poter valorizzare al meglio l’interiorità del paziente.

Dal 2017 sono Esperto delle Relazioni formato alla Pratica Collaborativa per la risoluzione dei conflitti, in particolare in ambito familiare, secondo gli standard IACP (International Academy of Collaborative Professionals).

Dal 2017 sono membro della redazione dell’Osservatorio della rivista Gruppi – Nella clinica, nelle istituzioni, nella società.

Attività scientifica e culturale

2018
Recensione

Schinaia, C. (2016) Interno↔Esterno. Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica. Alpes. Roma. (in corso di pubblicazione).

Evento
Organizza e coordina il cineforum sul tema “Generi al Cinema. Un viaggio fra femminile e maschile” con COIRAG e ASVEGRA, Padova.

2017
Articolo
Edifici fascisti e rappresentazione della violenza. Regressione ed elaborazione psichica nell’individuo, nel gruppo e nella civiltà.
(in corso di pubblicazione)

Recensione
Kaës, R. (2015) L’extensione de la psychanalyse. Pour une métapsychologie du troisième type. (L’estensione della psicoanalisi. Per una metapsicologia di terzo tipo) in Gruppi, 1/2017, pp. 121-125. DOI: 10.3280/GRU2017-001010.

Relazione
Dimensione oscena della morte come interrogativo identitario ai suoi testimoni. Relazione portata al Congresso dell’Università di Padova e Coirag Identity Agonies – Agonie dell’Identità, Padova 2-3-4/11/2017.

Relazione
Il vertice degli osservatori (assieme a dott.ssa Giulia Montecchi). Relazione portata al seminario Lo sguardo al cielo: digressioni su osservazione e formazione organizzato da Coirag Padova il 21/10/2017.

Evento
Organizza cineforum sul tema “Lo sguardo in psicoanalisi” (assieme a Ilaria Locati) presso Coirag Padova.

Relazione
Regressione ed elaborazione della violenza. Tracce di patti denegativi ed elaborazione psichica in edifici fascisti. Relazione portata al Congresso Coirag 2017 “La violenza dei e nei legami” del 19-20 maggio 2017.

Perché sceglierci?

Le difficoltà possono diventare occasioni di miglioramento della propria vita.

Noi ci impegnamo a trattarle con l'attenzione e il rispetto che meritano col rispetto che merita l'unicità della persona che le porta.

 

Chiedi informazioni

Attenzione

Ci interessa soprattutto il paziente nella sua unicità

Competenza

Siamo professionisti con competenze specifiche che si integrano

Professionalità

Coltiviamo con dedizione pratiche professionali di qualità

Presa in Carico

Ci occupiamo anche di situazioni di alto grado di complessità