Psicologo Online via Zoom

Psicologo via Zoom. Psicologo Psicoterapeuta Online via Zoom

Se desideri richiedere un colloquio online, compila il modulo sottostante.

 

A chi è rivolta la consulenza psicologica online?

Il servizio di consulenza con uno psicologo su Zoom è diretto a qualsiasi persona voglia svolgere un colloquio online o intraprendere una psicoterapia online con noi.

Ci occupiamo orgogliosamente di colloqui psicologici e psicoterapia online da prima della pandemia da Covid-19, su iniziativa del dott. Matteo Albertinelli.

Diciamo “orgogliosamente”, perché la pandemia ha permesso alla maggior parte delle persone di accorgersi di quante cose potessero essere fatte online con profitto e soddisfazione, ma noi in tutto questo credevamo già da prima.

La ricerca oggi conferma che psicoterapia online è efficace è che lo è tanto quanto la psicoterapia in presenza fisica (vedi ad es: Luo C, Sanger N, Singhal N, et al. 2020; Andrews G, Basu A, Cuijpers P, et al. 2018).

L’esperienza clinica ci suggerisce che, per alcune persone che si sentono sufficientemente a loro agio con la prospettiva di vedere uno psicoterapeuta a distanza, la psicoterapia online può essere la migliore forma di terapia.

Diciamo questo sulla base di tre fattori:

  1. il primo e più importante è che il lavoro psicologico online permette al paziente di scegliere con particolare cura il professionista a cui affidarsi. L’alleanza terapeutica, cioè la compatibilità e fra paziente ed un terapeuta competente e la loro capacità di lavorare profittevolmente assieme è una delle componenti che permettono ad una psicoterapia di avere un buon risultato e, probabilmente, uno dei fattori che più contribuiscono ad ottenere il cambiamento (vedi ad es: Allison L. Baier, Alexander C. Kline, Norah C. Feeny 2020). Poter scegliere un terapeuta con cui si sente in sintonia significa partire con il piede giusto e mettersi nelle condizioni di affrontare più facilmente quello di cui si vorrà parlare con lo psicologo.

  2. Il secondo fattore riguarda l’esperienza con gli adolescenti. Ci siamo accorti che spesso i pazienti adolescenti si sono sentiti particolarmente padroni della situazione, durante un trattamento online. Durante una terapia online, cioè, sono più capaci di assumere il controllo e la responsabilità della partecipazione ai colloqui perché l’accesso al collegamento avviene indipendentemente (invece che venire accompagnati allo studio, ad esempio), su un proprio dispositivo del cui funzionamento si è responsabili e perché il tasso di forzatura è minimo: è il ragazzo che indipendentemente decide di rimanere nel colloquio istante per istante.

  3. Il terzo fattore riguarda l’esperienza di quelle persone per cui la distanza è un elemento facilitante e non una limitazione. In parte valgono le considerazioni appena fatte: quando ci si collega via computer o telefono ci si sente più padroni della situazione. In parte è una questione di trovare condizioni che permettono di garantire una sensazione di sufficiente protezione emotiva per riuscire a parlare autenticamente di propri vissuti privati senza sentire un’apprensione eccessivamente forte. Questo, per alcune persone è così fondamentale da portarle preferire che la loro videocamera sia spenta, ad esempio.

    Insomma, crediamo fermamente che la psicoterapia online non sia solo “la miglior opzione possibile in certe situazioni”, ma una forma di psicoterapia preziosa che mette a disposizione una via efficace per aiutare le persone.

    (Questo è il motivo per cui lavoriamo quotidianamente con persone che vivono a pochi chilometri dalla sede fisica dello studio, ma preferiscono comunque richiedere di parlare con uno psicologo online.)

    Come funziona un colloquio con uno psicologo via Zoom

    Un colloquio con uno psicologo via Zoom non funziona in modo molto diverso da come funzionerebbe nel nostro studio a Limena (Padova), in realtà.

    1. C’è innanzitutto un primo contatto telefonico, che viene fissato compilando il modulo in fondo alla pagina. (A volte ci si limita ad uno scambio di email. Molte persone, però, preferiscono poter comunicare a voce di cosa hanno bisogno prima di fissare il colloquio e aiuta anche noi ad essere sicuri di poterlo dare).

    2. Ti verrà quindi inviata un’email che contiene il link per il collegamento alla stanza virtuale in cui si svolgerà il colloquio.

    3. Dovrai cliccare il link nel giorno concordato, all’ora dell’appuntamento.

    4. Una volta cliccato il link, accederai ad una sala d’attesa (una finestra a fondo bianco con una scritta avvisa che si verrà fatti entrare presto);

    5. Lo psicologo ti farà entrare nella stanza.

     

    Oggi i disguidi tecnici tendono ad essere rari, ma se si verificano ci si sentirà per telefono così da risolvere o, se necessario, spostare l’appuntamento. (Il numero verrà fornito nell’email con il link).

    Un paio di accortezze: è necessario collegarsi da un luogo in cui si può parlare liberamente; spesso è utile usare cuffie o auricolari per sentire e farsi sentire meglio.

     

    Perché usiamo Zoom

    Zoom è uno strumento sicuro (l’Ordine degli Psicologi ne riconosce l’efficacia nella protezione dei dati) e facile per fare videochiamate online.

    I requisiti tecnici sono minimi:

    • se ci si collega da computer, bisogna scaricare il programma da https://zoom.us/download
    • se ci si collega da smartphone o tablet, bisogna scaricare l’app di Zoom dal proprio app store.

    A questa pagina si possono trovare i requisiti minimi che deve rispettare la connessione, invece.

    Tieni conto che è incredibilmente raro avere una connessione casalinga che non permetta di usare adeguatamente Zoom. In quei casi, spesso è sufficiente usare direttamente lo smartphone o appoggiarsi alla sua connessione.

    Detto questo, se non dovessi poter usare Zoom per motivi tecnici o legati al luogo in cui vivi, troveremo insieme un’alternativa adeguata sulla base della tua situazione.

    Concludiamo dicendo che nella pratica usiamo Zoom perché garantisce una qualità video e audio molto buona e un collegamento tendenzialmente molto stabile. Si riesce, insomma, a concentrarsi sui contenuti del colloquio e a dimenticarsi presto del lato tecnico.

     

    I colloqui online o la psicoterapia online sono adatti a me? I colloqui si possono fare al telefono?

    Persone diverse hanno aspettative diverse rispetto al rapporto che avranno con il loro psicologo e la forma del lavoro che svolgeranno con lui.

    Quando questo lavoro si svolge online, queste aspettative possono investire anche lo strumento che media il rapporto con lo psicologo (il programma per le videochiamate, nel nostro caso).

    Se non puoi usare Zoom, o preferisci collegarti senza utilizzare la tua videocamera, possiamo capire insieme quale formula potrebbe essere più utile per il tuo colloquio.

    A volte può essere utile che sia lo psicologo a tenere il video acceso e tu spento, altre volte può essere meglio utilizzare direttamente il telefono.

    È un formato di colloquio e anche psicoterapia di cui abbiamo esperienza e sappiamo che per alcune persone può essere utile.

    Alcune persone dicono espressamente al loro psicologo che di alcune cose non intendono parlare, perlomeno per il momento. Nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di richieste che vanno accolte, così da non precludere alla persona l’accesso all’aiuto che sta chiedendo e, quando possibile, per darsi il tempo per costruire le condizioni perché le cose che si avvertivano come non comunicabili lo diventino.

    Fare un colloquio senza video o al telefono non è una cosa molto diversa: l’idea di non condividere la propria immagine può creare le condizioni necessarie per poter condividere pensieri, vissuti e problemi che, a ben vedere, sono anche più importanti. 

    Fra gli altri motivi per cui una persona può chiedere di vedere uno psicologo online ci sono:

    • la posizione geografica. Se si vive in zone in cui non sono disponibili i professionisti adatti ai propri bisogni, uno psicologo online può ovviare al problema. È ancora più importante poter scegliere il professionista che si desidera contattare, indipendentemente dal fatto di essere in una zona poco servita o di risiedere all’estero. L’aspetto più importante è poter contattare qualcuno che si sceglie in quanto si pensa di poter lavorare bene con lui;
    • orari e difficoltà legate alla scarsità di tempo. Vedere uno psicologo online via Zoom richiede inevitabilmente meno tempo che recarsi presso uno studio fisico e questa per molti è una possibilità non banale;
    • mobilità fisica limitata; per quanto il nostro studio fisico sia accessibile alle carrozzine, il lavoro online può essere preferito in quanto garantisce un’accesso ancora più semplice e autonomo;
    • alcune difficoltà psicologiche intralciano la libertà di movimento; sicuramente questo accade con l’agorafobia, ma anche con problematiche come la fobia sociale. Come scrivevamo sopra più in dettaglio, proprio l’esperienza con questi tipi di difficoltà è uno dei fattori che ci spingono ad insistere sul valore della psicoterapia a distanza come forma di aiuto psicologico capace di creare quelle che per alcune persone sono le condizioni ottimali per svolgere dei colloqui psicologici.
     

    Chi siamo?

    TuoPsicologo è uno studio fisico di psicologia clinica e psicoterapia che si è da subito aperto alla psicoterapia a distanza, in un primo momento prevalentemente su Skype, per passare successivamente a Zoom con l’evolversi degli strumenti tecnici.
    TuoPsicologo è stato fondato dal dott. Matteo Albertinelli, psicologo e psicoterapeuta e negli anni si è ampliato fino a stringere rapporti di collaborazione interna (dott.ssa Sara Pontani) e partnership esterne con colleghi competenti in diverse aree.
    È fondamentale che una persona che è alla ricerca di uno psicologo possa trovare qualcuno con competenze specifiche e una sensibilità compatibili con sé. Si tratta del miglior punto di partenza per portare avanti una buona terapia.
    Crediamo che creare una rete virtuosa di colleghi che si stimano reciprocamente sia il modo migliore per aiutare chi si rivolge a noi a stare veramente meglio.

    Come funziona il primo colloquio?

    Questo dipende dalle tue esigenze e lo potremo determinare con precisione insieme.

    Tieni conto però che nella maggior parte dei casi le persone che ci contattano cercano un primo colloquio psicologico individuale (che ha una durata di 45 minuti) o di coppia (che dura invece 60 minuti).

    Nella maggior parte dei casi, questo è possibile capirlo durante la telefonata che precederà il primo colloquio; quando avrai compilato il modulo sottostante, ti risponderemo con un’email in cui ti comunicheremo quando sarai richiamato e useremo quella telefonata per capire di che cosa hai bisogno e come possiamo dartelo.

    (N.B: alcune persone preferiscono non parlarne al telefono; in questi casi è sufficiente specificare che si preferisce parlarne direttamente in sede di primo colloquio, che verrà fissato direttamente via email).

    Un nota pratica: tieni a mente che la consulenza psicologica è una prestazione sanitaria e potrai quindi detrarla fiscalmente, come qualsiasi altra spesa simile (visite mediche, odontoiatriche, fisioterapiche, acquisto medicinali o dispositivi medici, etc…). Questo ovviamente è valido anche quando la prestazione viene svolta online.

    Sarà nostra cura raccogliere tramite email i dati di cui abbiamo bisogno per la corretta compilazione della ricevuta che ti servirà per chiedere la detrazione. Le informazioni e i dati raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, anche attraverso l’utilizzo di strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati.

    Compila il modulo

    Riceverai al più presto una nostra e-mail di risposta.