Dott. Matteo Albertinelli

Psicologo psicoterapeuta con esperienza di trattamento psicologico individuale e di gruppo

Ho maturato la mia professionalità all’interno dei servizi di salute mentale del padovano e del veneziano.
 
Laureato con lode all’Università degli studi di Padova e specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola Coirag di Padova, mi sono dedicato allo studio e all’applicazione del trattamento psicoanalitico.

In particolare, mi sono occupato del trattamento di pazienti con disturbo di personalità all’interno del progetto regionale di trattamento dei gravi disturbi di personalità, eccellenza dell’Ulss 6 Euganea.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Avvicinarsi con tatto e con vera sensibilità a chi chiede aiuto è fondamentale. Ho sempre sentito, sin dall’inizio degli studi, che l’approfondimento culturale poteva essere uno strumento importante per aiutarmi a mettermi nei panni delle persone che chiedono aiuto psicologico. Coltivare la mia vita interiore mi fa sentire più capace di aiutare gli altri a trovare un modo autentico di coltivare la propria.

Sin dall’inizio della pratica clinica ho affiancato il lavoro con gli adulti a quello con gli adolescenti. Mi sembra questo connubio si sia rivelato profittevole: ciascun adulto sofferente ha bisogno di recuperare la libertà mentale che trovo nell’adolescente e i ragazzi hanno bisogno di sentire che ci si rivolge a loro prendendoli sul serio (come è normale con gli adulti).

Alcune dettagli della mia vita professionale a cui dedico molto del mio tempo e che contribuiscono a fare di me il professionista che sono:

    • Sono conduttore di focus group nei progetti di prevenzione rivolti ad adolescenti e preadolescenti organizzati da LILT, Lega Italiana Lotta per la Lotta contro ai Tumori.

    • Dal 2020 sono responsabile nazionale della comunicazione per la rivista “Gruppi. Nella clinica, nelle istituzioni, nella società”, la rivista di COIRAG, Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi.

    • Dal 2019 sono socio di ASVEGRA, Associazione Veneta per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Analitica di Gruppo e Analisi Istituzionale. Collaboro anche con ASVEGRA PROVIDER, impegnandomi nell’organizzazione e gestione di eventi di formazione per professionisti sanitari.

    • Dal 2017 sono Esperto delle Relazioni formato alla Pratica Collaborativa per la risoluzione dei conflitti, in particolare in ambito familiare, secondo gli standard IACP (International Academy of Collaborative Professionals) e AIADC (Associazione Italiana Professionisti Collaborativi)

    • Dal 2017 al 2020 sono stato membro della redazione dell’Osservatorio della rivista Gruppi – Nella clinica, nelle istituzioni, nella società.

 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA E CULTURALE

Evento

(Con Ivan Ambrosiano ed Emilia Ferruzza) Presentazione presso Asvegra del libro di Robi Friedman “Gestire i conflitti. Dreamtelling, disturbi della relazione e matrice del soldato“.

2022

Articolo

(Con Francesco Rizzo) Gruppi in serie? Osservazioni su adolescenza e gruppalità a partire da SKAM Italia e Thirteen Reasons Why ( “Gruppo: Omogeneità e differenze”, 2018, vol. 4.)

2020

Recensione

Perché non mi rispondi? Psicologia e psicopatologia dei contatti frequenti con il cellulare di Giuseppe Riggi, Michele Porceddu, Francesco Rizzo. InEdit. Bologna, 2018. Su Argo, n°5, 2019. pp. 188-190.

Articolo

La riabilitazione come realtà del gruppo. Idee di Ronald Fairbairn sui gruppi in “GRUPPI” 2/2019.

Reportage

(a cura di Alessandra Malmesi) Nuovo anno accademico: la mossa di apertura della Scuola COIRAG.

Recensione

Scharf, J.S. (2013) Psychoanalysis Online. Karnac. Londra. & Scharf, J. S. (2015) Psychoanalysis Online 2. Karnac. Londra (in corso di pubblicazione).

Evento

Organizza e coordina (con altri) il cineforum sul tema “Storie contemporanee. Cinema e nuove tecnologie” per COIRAG e ASVEGRA, Padova.

2019

Presentazione

Presentazione del saggio “Perché non mi rispondi?” (di Riggi, Porceddu e Rizzo) presso la Libreria Feltrinelli di Padova.

Recensione

Schinaia, C. (2016) Interno↔Esterno. Sguardi psicoanalitici su architettura e urbanistica. Alpes. Roma. Su Gruppi 1/2018, pp. 107-123. DOI: 10.3280/GRU2018-001007.

Evento

Organizza e coordina il cineforum sul tema “Generi al Cinema. Un viaggio fra femminile e maschile.” con COIRAG e ASVEGRA, Padova.

2018

Articolo

Edifici fascisti e rappresentazione della violenza. Regressione ed elaborazione psichica nell’individuo, nel gruppo e nella civiltàSu Gruppi 1/2018, pp. 107-123. DOI: 10.3280/GRU2018-001007.

Recensione

Kaës, R. (2015) L’extension de la psychanalyse. Pour une métapsychologie du troisième type. (L’estensione della psicoanalisi. Per una metapsicologia di terzo tipo) in Gruppi, 1/2017, pp. 121-125. DOI: 10.3280/GRU2017-001010.

Relazione

Dimensione oscena della morte come interrogativo identitario ai suoi testimoni. Relazione portata al Congresso dell’Università di Padova e Coirag Identity Agonies – Agonie dell’Identità, Padova 2-3-4/11/2017.

Relazione

Il vertice degli osservatori (assieme a dott.ssa Giulia Montecchi). Relazione portata al seminario Lo sguardo al cielo: digressioni su osservazione e formazione organizzato da Coirag Padova il 21/10/2017.

Evento

Organizza cineforum sul tema “Lo sguardo in psicoanalisi” (assieme a Ilaria Locati) presso Coirag Padova.

Relazione

Regressione ed elaborazione della violenza. Tracce di patti denegativi ed elaborazione psichica in edifici fascisti. Relazione portata al Congresso Coirag 2017 “La violenza dei e nei legami” del 19-20 maggio 2017.

2017